
STORIA
​
Toremar (Toscana Regionale Marittima) è una compagnia di navigazione che si occupa della continuità territoriale con le isole di Capraia, Giglio, Elba e Pianosa. Opera con una flotta di sette traghetti e un aliscafo. È nata il 7 novembre 1975 a Livorno.
Il 3 novembre 2009 il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli assieme al presidente della Regione Toscana hanno firmato l'accordo per il passaggio della società di navigazione dallo Stato controllata tramite Tirrenia direttamente alla regione Toscana, che manterrà la maggioranza dell'azionariato, il restante andrà a privati tramite un prossimo bando di gara. Stessa sorte hanno avuto tutte le altre compagnie di navigazione affiliate al gruppo Tirrenia.
Il 5 maggio 2011 Moby Lines si è aggiudicata la gara per l'acquisizione del 100% di Toremar al prezzo di 10.258.000 euro. Contestualmente Moby firmerà anche un contratto per l'appalto per 12 anni dei servizi pubblici svolti dalla compagnia per un valore di 160 milioni di euro.
​
​